Venerdì Marzo 29 , 2024
Text Size
   

Incontro annuale dei giovani ingegneri geotecnici

Il successo di pubblico e l’alto livello tecnico della scorsa edizione tenutasi a L'Aquila(Palazzetto dei Nobili) ha convinti l'AGI che fosse il momento opportuno di rivolgersi all’ospitalita’ di una grande città e Roma, al centro del sistema di trasporto nazionale, offre certamente una logistica molto favorevole.

Roma 22 e 23 maggio 2015. IAGIG (Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici) è una iniziativa dell'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) che vuole promuovere tra i suoi Giovani Soci la discussione di argomenti di Ingegneria Geotecnica con riferimento alla pratica professionale ed alle innovazioni proposte dalla ricerca. L'iniziativa è stata pensata, quindi, per coinvolgere liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, giovani imprenditori del settore, studenti di dottorato, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori. Gli argomenti prioritariamente trattati riguardano i criteri progettuali, le modalità costruttive e gli aspetti normativi relativi ai sistemi geotecnici.

A chi si rivolge
L'iniziativa si rivolge a tutti i giovani ingegneri interessati alle problematiche geotecniche, attivi sia in ambito professionale (liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, collaboratori presso studi professionali, giovani imprenditori del settore, etc.) sia nel contesto accademico (studenti di dottorato, assegnisti e ricercatori).

I temi
I temi centrali dell'incontro riguardano principalmente gli aspetti, tradizionali ed innovativi, della progettazione, esecuzione e controllo di opere di Ingegneria Geotecnica, anche alla luce del recente quadro normativo introdotto dalle NTC 2008 e dell'impegno sempre piu' internazionale che molti giovani sono chiamati ad affrontare, confrontandosi con standard e vincoli normativi anche completamente differenti da quanto applicato in Italia.
Un piccolo volumetto raccogliera' i contributi pervenuti, selezionati e presentati dai rispettivi relatori nelle giornate di Venerdi' 22 e Sabato 23 Maggio 2015. Gli interventi verranno suddivisi in una sessione di poster e quattro sessioni di presentazioni orali, organizzate secondo le seguenti tematiche principali: Indagini in sito e di laboratorio; Aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici; Interventi di miglioramento e rinforzo; Prestazioni di opere geotecniche; Geotecnica sismica; Stabilità dei pendii.

Data e Luogo
L'appuntamento e' per tutti a Roma, il 22 e 23 Maggio, presso l'aula magna dell'Università Europea di Roma, a due passi dalla Stazione Aurelia.

Per partecipare

Come sempre, anche quest'anno verranno conferiti i crediti formativi per gli Ingegneri e la partecipazione sarà completamente gratuita per quanti si registreranno inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 30 Aprile 2015.

Scadenze invio contributi
Il termine entro cui far pervenire i contributi, alla stessa mail indicata qui sopra, e' fissato al 28 Febbraio 2015: si ricorda che sono chiamati a inviare una breve memoria di 4 pagine, incluse le figure, tutti i giovan
i laureati al di sotto dei 40 anni. Il formato e' quello riportato negli atti degli anni precedenti. (download disponibile in questa pagina).

PROGRAMMA PRELIMINARE DEL 5° IAGIG

- Venerdì 22 Maggio 2015 (14:00 - 19:00)
- Sessione introduttiva (30 - 40 minuti)
- Presidenti/Direttori Enti e Associazioni sostenitrici e patrocinanti
- Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Roma Ing. Carla Cappiello
- Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ing. Armando Zambrano
- Direttori del Dip. di Ing. Civile, E-A, Amb. delle Università di Roma
- Presidente dell'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) Prof. Stefano Aversa
- Commissione Geotecnica dell'Ordine di Roma e Comitato Organizzatore IAGIG Ing. Giuseppe Maria Gaspari e Ing. Maria Elena D'Effremo.

Apertura dei lavori (20 - 30 minuti)
Professor emerito - lecture introduttiva
Sessione 1 "Prestazioni di opere geotecniche" (15:00 - 17:15)
Coffee break (17:15 - 18:00)
Sessione 2 "Geotecnica sismica" (18:00 - 18:45)
Sessione 3 "Stabilità dei pendii" (18:45 - 19:30)
Aperitivo & Poster (19:30)

Sabato 23 Maggio 2015 (9:00 - 13:00)
Sessione 4 "Geotecnica ambientale" (9:00 - 10:15)
Sessione 5 "Aspetti tecnologici, indagini e monitoraggio" (10:15 - 11:30)
Coffee break (11:30 - 11:45)
Lecture conclusiva (12:15 - 12:45)
Conclusioni (12:45 - 13:00)

Saluti del comitato organizzatore e delle Autorita' e appuntamento al 2016

Pausa Pranzo (libera presso bar convenzionati) (13:00 - 13:45)

Visita tecnica (14:00 - 16:00)

VISTA IL SITO DELL'AGI

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere le ultime news da Massimiliano Rossetti - Official Site inserisci il tuo nome e la tua mail, spunta la casella per accettare i termini sulla Privacy e clicca su Iscriviti

Fiera Milano Congressi



Torna dall'8 al 10 Aprile 2015 nel polo espositivo e congressuale di Fiera Milano Congressi, l'evento fieristico e convegnistico dedicato alle tecnologie energetiche low-carbon per edifici, reti e città intelligenti... [Leggi tutto]

Open Sees Day Italy



Open Sees come strumento di ricerca e progettazione in Italia, Modellazione di sistemi strutturali geotecnici, Analisi non lineare, calcolo parallelo, cloud computing, interfacce grafiche, casi di studio... [Leggi tutto]

Giovani ingegneri geotecnici



Incontro annuale dei giovani ingegneri geotecnici, un’iniziativa AGI organizzata in collaborazione con gli ordini provinciali degli ingegneri. Discussioni e scambio di esperienze tra giovani professionisti e ricercatori... [Leggi tutto]